Mila's Studio S.S.D.
La scienza del movimento umano

La scienza del movimento umano

Se vogliamo studiare il corpo umano come una macchina che produce lavoro ed essere in grado di usalo e farlo usare al massimo in efficienza  evitando traumi i campi di studio sono :

- MECCANICA

- ANATOMIA

- FISIOLOGIA 

Più specificamente la biomeccanica , l'anatomia dei sistemi osteoarticolari e muscolari e la fisiologia neuromuscolare .

Dai tecnici più scrupolosi il corpo umano è visto non solo nella sua bellezza ma nella infinità possibilità di espimere espressività motoria , capacità di adattamento all' ambiente perchè regolato da precise leggi fisiche e fisiologiche .

Lo studio associato di scienze biologiche , psicologia , genetica e anatomia rende il corpo umano degno di riverenza per la complessità di meccanismi che esso può esprimere .

Essere preparato nella Scienza del Movimento è l'unica possibilità che può avere un Trainer o Personal Trainer professionista di insegnare al cliente a  compiere in modo efficace sia una motricità di base che una avanzata .

Tale conoscenza lo rende capace di compiere ANALISI e VALUTAZIONI sia sull' esercizio specifico che sulla metodologia e tecnica al fine di produrre protocolli di lavoro ( session - master class - lezioni ) alla portata dei suoi clienti .

Ed ancora valutare , nella proposta tecnica , la resa funzionale del soggetto o dell' intero gruppo per apportare modifiche strutturali o confermare gestualità e intensità .

Un lavoro non facile ma bello se , come ho detto , si è studiato a fondo la SCIENZA del MOVIMENTO UMANO .

Il  Dott. W. Skarstrom diceva ai suoi allievi la macchina umana a differenza di quella meccanica , che si deteriora con l'usura , migliora sempre che venga utilizzata secondo le norme del movimento efficiente .

Da qui si capisce la scelta del TECNICO ESPERTO il quale deve aumentare il successo di chi partecipa alla varie attività fisiche nonche migliorare la struttura del corpo con scelte intelligenti delle cose da fare e l'impiego intelligente del corpo .

Un TECNICO ESPERTO sceglie in relazione alla meccanica corporea e posturale esercizi e posture basati sulle reali capacità e necessità del cliente e non dalle mode o da programmi predefiniti .

Il suo obiettivo e fare in modo che il cliente impari ad usare nella maniera meccanicamente più efficiente il suo corpo nella vita di ogni giorno .

Un TECNICO ESPERTO non studia solo i singoli esercizi ed esercitazioni ma li prova anche fisicamente .....impara FACENDO  !!!

Lo studio del moto non è fine a se stesso ma è uno strumento per apprendere nuovi movimenti ed eseguire al meglio quelli già appresi .

Ricordarsi che l'abilità in se è meno importante di chi la deve raggiungere ...il CLIENTE prima di tutto .

Studiare per il TECNICO e scegliere un TECNICO preparato per il cliente sono le cose da fare se si vogliono raggiungere risultati in sicurezza .

Investire tempo e denaro in SALUTE crea benessere psico-fisico combatte le malattie moderne  invertendo l'orologio biologico .

Scegli bene la SALUTE non ha prezzo !!!


Articolo di:
Alfredo Petrosino

https://www.facebook.com/alfredo.petrosino.58?fref=photo

www.centrostudipaf.com

https://www.facebook.com/FFPROG?fref=ts